Cammino o Via Francigena?

Sono anni che penso al Cammino di Santiago, ma la vita quotidiana da cittadina tra tutti i classici impegni e lavoro in ufficio nel mondo web mi distoglie spesso l'attenzione da questo progetto.
E' però arrivato un momento in cui, vuoi per necessità emotiva, vuoi per dare il via al nuovo anno con un buono proposito con la P maiuscola, di prendere sul serio la cosa.

Arrivati a 33 anni, le feste di Natale o hanno un valore particolare per essere vissute con gioia, o rischiano di essere momento di riflessioni e spesso di sconforto.

Eh si, credo proprio che questa volta ci siamo, la passione per il trekking sta crescendo, e anche per qeusto credo che il 2018 sia l'anno giusto per affrontare un'esperienza di condivisione, riflessione e crescita personale.

Sono piuttosto ignorante in fatto di cammini spirituali, ma ne sono profondamente affascinata. L'ideale sarebbe avere tempo illimitato a disposizione e poter partire come e quando si vuole, ma....
nel mondo odierno bisogna fare i conti con i piani ferie, l'alta stagione, e visto che Rocco sarà ovviamente dei nostri, pianificare tutto per essere certi che il cane sia ben accettato durante il cammino.

Per questo motivo, raggiungere il Cammino di Santiago (sia partire dai Pirenei, che da Leòn) con il cane risulta non impossibile, ma impegnativo.

La Via Francigena, meno conosciuta a livello di "cammino spirituale" ma altrettanto impegnativa, a livello pratico per noi italiani è più facile da iniziare da qualunque punto si voglia, visto che da Canterbury arriva fino a Roma per proseguire in Puglia.

Oggi dopo aver passato ore a guardare le tappe del Cammino di Santiago e poi il percorso della via Francigena, ho capito da dove voglio partire, da dove vogliamo partire io e mio marito: Pietrasanta.
Sarà il nome, sarà per la vicinanza a Genova, o semplicemente sarà perchè lì è iniziata la nostra avventura come innamorati. O meglio, lì ancora non lo sapevo, ma il mio futuro marito, dopo sole poche settimane di conoscenza, mi stava già facendo innamorare, senza nemmeno avermi mai baciata...

Quindi.... il nostro cammino inizierà da PietraSanta, e seguirà la via per Roma, senza però mettere una vera e propria tappa finale, faremo quello che il cuore, la mente, e soprattutto il fisico ci diranno di fare!


Commenti

Post più popolari